Manutenzione e installazione

ascensori industriali ATEX

L’ascensore antideflagrante installato in una nota industria chimica di Pisa soddisfa i requisiti delle norme ATEX che garantiscono la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti circostanti.

PARTICOLARITÀ TECNICHE

Questo ascensore industriale ATEX, robusto e affidabile, è composto da sistemi elettrici dotati di protezione antideflagrante indispensabile a prevenire la formazione di scintille e aumenti di calore in ambienti carichi di gas esplosivi o polveri.

PIANIFICAZIONE INTERVENTO

L’organizzazione per questo tipo di installazione non è stata banale, il nostro team ha affrontato numerose riunioni con le imprese collaboratrici, sviluppando diagrammi di Gantt e riorganizzando i turni lavorativi, riuscendo a pianificare al meglio il programma degli interventi e completando il lavoro in sole 3 settimane.

AMBIENTE AD ALTO RISCHIO

Anche l’accesso all’ambiente è stato complesso, trattandosi di un luogo ad alto rischio esplosivo, i nostri tecnici oltre ai dispositivi di protezione individuale tradizionali come elmetto, occhiali e scarpe antinfortunistiche, si sono dovuti proteggere con mascherine apposite, esplosimetri portatili per rilevare la quantità di gas presente nell’aria e mantenendo tassativamente spenti tutti gli altri dispositivi elettronici come telefoni cellulari e smartphone.

SOSTITUZIONE IMPIANTO

La sostituzione del vecchio impianto ha inoltre comportato diverse e complesse opere murarie come, ad esempio, la rimozione del pistone interrato di oltre 5 metri del precedente ascensore, che è stato sollevato e troncato aspirando la fuoriuscita d’olio inquinante. L’attuale ascensore firmato Arno Manetti Ascensori dispone invece di un pistone esterno laterale a vista consentendo una più facile manutenzione e diminuendo i rischi.

Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo per un nuovo ascensore antideflagrante ATEX contattaci!

800-754020
Emergenze 24H