Appena installato, ogni impianto elevatore ha dinanzi a sé una lunga vita: gli ascensori sono progettati per essere robusti e durare nel tempo, e prova ne è il fatto che in Italia circa il 60% del parco ascensori esistente ha più di vent’anni di “onorato servizio” alle spalle (fonte: ANIE/AssoAscensori).

Vuoi saperne di più su finanziamenti e detrazioni per gli ascensori?

Modernizzazione degli ascensori: quando farlo?

Nulla però è eterno, il che significa che prima o poi arriverà il momento di effettuare una sostituzione dell’impianto, a causa di problemi di affidabilità o di sicurezza, oppure dell’inadeguatezza in termini estetici, di comfort o di accessibilità da parte dei disabili.

Visto il costo di questi interventi, naturalmente, si cerca di procrastinare il più possibile nel tempo il rimpiazzo dell’impianto elevatore vecchio con uno nuovo, ed è bene sapere a tal proposito che, prima di questo fatidico momento, è possibile giocarsi un’importante carta: stiamo parlando della modernizzazione dell’ascensore, intervento che va ad agire in modo mirato sugli aspetti critici del sistema preservando ciò che ancora funziona bene – a fronte così di costi relativamente contenuti.

Talvolta però la situazione dell’ascensore potrebbe essere così compromessa da rendere la sostituzione completa dell’impianto la migliore delle opzioni sul tavolo. Un intervento non da poco, ma se si considera che gli impianti obsoleti hanno costi di mantenimento di molto superiori rispetto a quelli nuovi (in termini di manutenzioni, riparazioni, consumi energetici e possibili adeguamenti obbligatori di sicurezza), anche in questo caso si riscontra una certa convenienza economica.

La sostituzione completa offre importanti vantaggi in termini di fruibilità dell’impianto, di accessibilità alla cabina e in cabina, e di prestazioni come velocità efficienza e consumi.

Arno Manetti per la modernizzazione del tuo ascensore

Come decidere se è più opportuno effettuare una modernizzazione dell’ascensore o una sostituzione integrale?

Vuoi saperne di più sulle norme di sicurezza ascensori per l’adeguamento dei nuovi impianti?

Semplice, basta chiedere una consulenza ad Arno Manetti Ascensori srl: i tecnici dell’azienda effettuano diagnosi complete dello stato in cui verte l’impianto elevatore, suggerendo al cliente quale sia il modo migliore di intervenire per incrementarne funzionalità e sicurezza.

In più, con Arno Manetti i clienti potranno affrontare in modo più sereno ed economicamente sostenibile i costi degli interventi, grazie alle vantaggiose opzioni di finanziamento disponibili: contatta Arno Manetti per ottenere maggiori informazioni.

Phone icon
800-754020
Emergenze 24H