Quando è necessario installare una piattaforma elevatrice?

piattaforme elevatriciNegli ultimi decenni, le piattaforme elevatrici hanno assunto il compito di trasportare le persone, riscontrando un particolare favore come soluzione di accesso per utenti disabili o su sedia a rotelle. Arno Manetti installa, ripara e offre un piano di manutenzione multimarca a Prato su ogni tipologia di modello.

Di solito sono più adatti per un numero di passeggeri più ridotto (fino a 5 persone) che viaggiano su distanze più brevi. A causa della minore velocità, sono progettati per fornire il movimento verticale tra i piani di un edificio basso, in genere tra due e quattro piani.

La velocità delle piattaforme elevatrici è limitata a 0,15 m/s, quindi il viaggio è in media di circa 22 secondi. Le piattaforme elevatrici possono essere utilizzate all’interno o all’esterno e possono anche essere progettate per l’uso in spazi verticali e inclinati, ma anche scale curve. Le piattaforme elevatrici sono un’ottima soluzione per:

  • Edifici bassi o dove lo spazio è ristretto, una piattaforma elevatrice può essere una buona soluzione, poiché richiede un ingombro molto più piccolo
  • Edifici dove c’è un problema di accesso per disabili
  • Gli ambienti residenziali, il loro ingombro ridotto e i requisiti di costruzione meno onerosi offrono flessibilità, velocità di installazione e risparmio sui costi

Perchè scegliere la piattaforma elevatrice invece dell’ascensore

Ci sono una serie di ragioni per cui scegliere una piattaforma elevatrice rispetto a un ascensore. Le piattaforme elevatrici richiedono meno spazio, hanno tempi di consegna e installazione più brevi e costano meno.

Poi la scelta dipende dalle tue esigenze. Ad esempio, qual è il peso massimo che sosterrà la piattaforma, di che colore, materiale e design? Preferisci una piattaforma idraulica o elettrica? Una piattaforma elevatrice funge da dispositivo di assistenza alla mobilità.

I sollevatori a piattaforma si rivolgono soprattutto alle persone che devono rimanere su una sedia a rotelle quando si spostano tra i piani. Tuttavia, una piattaforma elevatrice è consigliabile per tutti quegli edifici che non superano i quattro piani.