Dove possono essere installate le piattaforme elevatrici
In Arno Manetti abbiamo una grande esperienza nell’installazione di piattaforme elevatrici a Firenze. Le piattaforme elevatrici possono diventare una parte vitale di qualsiasi strategia di accessibilità e aiutano a garantire che gli edifici siano conformi a tutta la legislazione pertinente, oltre a fornire maggiori opportunità di accesso a persone di tutte le abilità. Le piattaforme elevatrici possono essere utilizzate per migliorare:
- L’accessibilità per utenti con disabilità o utenti che hanno difficoltà a salire le scale, comprese le persone con problemi di mobilità o con disabilità visive.
- Fornire l’accesso alle persone con ferite, soprattutto nelle aree in cui altrimenti non sarebbero in grado di utilizzare l’edificio. Può essere difficile o impossibile trasportare una persona ferita giù per una rampa di scale, mentre le piattaforme elevatrici forniscono un facile accesso al personale medico, alle attrezzature e alle persone che necessitano di cure mediche.
- L’accessibilità per famiglie con bambini, passeggini o carrozzine è facilitata da una piattaforma elevatrice.
- Facilità di trasporto di merci particolarmente pesanti. L’uso di una piattaforma elevatrice può anche migliorare la sicurezza in questi casi, poiché i membri del team non devono assumersi l’onere e il rischio di trasportare merci pesanti.
Abbattere le barriere architettoniche con impianti per ogni tipologia di edificio
Iniziamo definendo cos’è una piattaforma elevatrice. Una piattaforma elevatrice è un dispositivo semichiuso per le persone confinate su sedia a rotelle, per accedere a un livello di ingresso rialzato.
Modelli specifici possono essere montati anche lungo la scala. L’installazione di piattaforme elevatrici in casa o in un condominio o in azienda offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Efficienza: una piattaforma elevatrice può trasportare molto peso, pur mantenendo la sua velocità e sicurezza. Sono anche efficienti dal punto di vista energetico, poiché non consumano grandi quantità di energia.
- Sicurezza: le piattaforme elevatrici sono significativamente più sicure delle scale quando si tratta di trasportare persone tra i piani.
- Indipendenza per gli utenti: una piattaforma elevatrice può aiutare le persone a rimanere indipendenti nelle proprie case, poiché consente un facile accesso a diversi livelli della casa.
- Fiducia e stabilità: forniscono sicurezza e stabilità agli utenti quando sono in movimento e le loro caratteristiche proteggono le persone da incidenti e lesioni.
Quando è impossibile installare una piattaforma all’interno di un edificio, a causa di problemi legati allo spazio, la soluzione è affidarsi a una piattaforma elevatrice montata sulle pareti esterne dell’edificio stesso. Questo tipo di piattaforma è spesso realizzata con soluzioni estetiche particolarmente accattivanti, a partire dalle finestre in vetro: a volte la scelta di una piattaforma esterna si basa proprio sul suo aspetto architettonico.
Il miglioramento delle condizioni di accesso può spesso rappresentare una vera sfida, specialmente nei vecchi edifici storici. Per aiutarti in tutto e per tutto, forniamo piattaforme elevatrici su misura per interni progettate specificamente per integrarsi bene con l’ambiente esistente, gli arredi e altri requisiti. 




