Quando è opportuno ammodernare oppure sostituire un ascensore?

Appena installato, ogni impianto elevatore ha dinnanzi a sé una lunga vita: gli ascensori sono progettati per essere robusti e durare nel tempo, e prova ne è il fatto che in Italia circa il 60% del parco ascensori esistente ha più di vent’anni di “onorato servizio” alle spalle (fonte: ANIE/AssoAscensori).

Puls newNulla però è eterno, il che significa che prima o poi arriverà il momento di effettuare una sostituzione dell’impianto a causa di problemi di affidabilità o di sicurezza, oppure dell’inadeguatezza in termini estetici, di comfort o di accessibilità da parte dei disabili.

Visto il costo di questi interventi, naturalmente, si cerca di procrastinare il più possibile nel tempo il rimpiazzo dell’impianto elevatore vecchio con uno nuovo, ed è bene sapere a tal proposito che, prima di questo fatidico momento, è possibile giocarsi un’importante carta: stiamo parlando della modernizzazione dell’ascensore, intervento che va ad agire in modo mirato sugli aspetti critici del sistema preservando ciò che ancora funziona bene – a fronte così di costi relativamente contenuti.

Talvolta però la situazione dell’ascensore potrebbe essere così compromessa da rendere la sostituzione completa dell’impianto la migliore delle opzioni sul tavolo: un intervento non da poco, ma se si considera che gli impianti obsoleti hanno costi di mantenimento di molto superiori rispetto a quelli nuovi (in termini di manutenzioni, riparazioni, consumi energetici e possibili adeguamenti obbligatori di sicurezza), anche in questo caso si riscontra una certa convenienza economica. La sostituzione completa offre importanti vantaggi in termini di fruibilità dell’impianto, di accessibilità alla cabina e in cabina, e di prestazioni come velocità efficienza e consumi.

Come decidere se è più opportuno effettuare un ammodernamento o una sostituzione integrale?

Semplice, basta chiedere una consulenza ad Arno Manetti Ascensori srl: i tecnici dell’azienda effettuano diagnosi complete dello stato in cui verte l’impianto elevatore, suggerendo al cliente quale sia il modo migliore di intervenire per incrementarne funzionalità e sicurezza.

In più, con Arno Manetti i clienti potranno affrontare in modo più sereno ed economicamente sostenibile i costi degli interventi, grazie alle vantaggiose opzioni di finanziamento disponibili: chiama il numero 055 315741-2 per ottenere maggiori informazioni.

 

Commenti chiusi