Tutti i vantaggi della manutenzione ascensori programmata

L’installazione di un ascensore è un investimento importante per la stragrande maggioranza delle persone. Una volta che un ascensore è in funzione, è importante che sia mantenuto in buone condizioni grazie a una regolare manutenzione.  In Arno Manetti ci occupiamo della manutenzione programmata degli ascensori a Pistoia, consentendo ai nostri clienti di non dover incappare in disagi dovuti a dei guasti improvvisi.

Ascensore pistoiaUn ascensore mantenuto in buone condizioni è in realtà uno strumento molto utile. Garantisce agli edifici di offrire un’eccellente accessibilità a 360 gradi, dimostrando di essere attenti alle esigenze di chi ha problemi di mobilità. Inoltre, la manutenzione programmata assicura che i costi di esercizio a lungo termine siano ridotti al minimo.

La frequenza con cui viene effettuato un servizio dipende da quanti ascensori ha un’attività, dalla frequenza con cui vengono utilizzati e dal numero di piani serviti. Una diagnosi precoce di potenziali problemi meccanici potrebbe far risparmiare a un’azienda una grande quantità di denaro a lungo termine, assicurando anche che non si perdano abitudini vitali a causa di ascensori fuori servizio per un periodo prolungato.

Il modo per mantenere i propri ascensori in ottime condizioni è impostare un programma di manutenzione programmata con un fornitore di servizi di sollevamento professionale. 

La manutenzione dell’ascensore è sempre obbligatoria?

Gli ascensori sono macchine complesse e tutte le macchine complesse richiedono attenzione. Più cura dedichi alla manutenzione dell’ascensore, più a lungo durerà e più efficientemente funzionerà. In media, in Italia, il numero di visite per ogni ascensore è tra le 2 e le 12 all’anno, comprese le 2 visite semestrali obbligatorie per legge (D.P.R. 162/99).

Due le tipologie di manutenzione, quella preventiva, in base allo stato dell’ascensore, e quella programmata, per verificarne le prestazioni e l’efficienza. Quando ti chiedi se dovresti effettuare una manutenzione programmata, tieni a mente i seguenti vantaggi:

  • Risparmio di denaro: Riparare un filo impigliato o sostituire un piccolo componente non costerà un sacco di soldi, ma se quel filo impigliato si spezza o il componente si rompe, potrebbe causare seri danni al resto dell’ascensore, che richiederà molto tempo (e soldi) per rimetterlo a nuovo. Affrontando piccole questioni quando si presentano, puoi ridurre la probabilità che si verifichi un problema serio con il tuo ascensore e risparmiarti quelle spese.
  • Ottieni la massima tranquillità: Tieni al sicuro gli utenti e fai sapere che il tuo ascensore è stato esaminato e ispezionato. La manutenzione programmata dell’ascensore è un’assicurazione contro la preoccupazione se tutte le parti sono aggiornate o se i cavi sono usurati.
  • Fidati di un esperto: Potresti trovare graffi sul soffitto dell’impianto o una lampadina bruciata. Ma potresti aver bisogno di assistenza per identificare i problemi più seri. Trovare un esperto di cui ti fidi per eseguire un’ispezione ti preparerà per un’esperienza complessiva migliore.
  • Scopri di più sul tuo ascensore: Praticare la manutenzione programmata dell’ascensore ti darà la possibilità di integrare e rendere facilmente più moderno il macchinario