Guida completa alla manutenzione delle scale mobili

La manutenzione delle scale mobili è l’attività più importante da compiere per garantire sicurezza ed efficienza dell’impianto. Dalla manutenzione, infatti, dipende il corretto funzionamento di un sistema elevatore così importante e utilizzato come le scale mobili.

Queste sono ormai presenti in diversi ambienti: dai centri commerciali, alle stazioni, le metropolitane, gli aeroporti, le fiere e tutte quelle strutture che vedono un grande afflusso di persone. 

In questi contesti il servizio delle scale mobili risulta fondamentale per poter gestire in completa sicurezza lo spostamento di centinaia o migliaia di persone nello stesso giorno. Per garantire ciò è necessario affidarsi a una ditta qualificata in grado di prendersi cura in modo adeguato dell’impianto.

Arno Manetti Ascensori è il punto di riferimenti a Firenze per la manutenzione delle scale mobili perché mette a disposizione un team di tecnici specializzato e competente in grado di intervenire su qualsiasi modello e marca di scale e tappeti mobili. 

Come funziona la manutenzione delle scale mobili

Anche per quanto riguarda le scale mobili, la manutenzione è fondamentale per garantire il miglior servizio e la massima sicurezza del suo utilizzo. Arno Manetti Ascensori offre un servizio di manutenzione innovativo perché:

  • È personalizzabile
  • È multimarca
  • È di alta qualità
  • È continuativo e risolutivo
  • È programmato sulle specifiche dell’impianto

Ma come funziona la manutenzione delle scale mobili e ogni quanto va fatta? Come per ogni altro impianto elevatore, anche le scale mobili sono soggette a un obbligo di manutenzione ordinaria almeno ogni 6 mesi.

Molto importante è anche la manutenzione preventiva che, se eseguita da un tecnico competente può garantire il sicuro e previsto funzionamento dell’impianto. Tutte le attività di manutenzione delle scale mobili, da quella preventiva a quella straordinaria, devono essere quanto più personalizzate possibili e tenere conto di ogni caratteristica tecnica, delle condizioni di usura e delle finalità di utilizzo.

Durante la manutenzione ordinaria delle scale mobili, i tecnici specializzati di Arno Manetti Ascensori si occuperanno di:

  • operazioni di pulizia: lubrificazione, controllo, regolazione e registrazione dei macchinari degli organi di trasmissione;
  • riparare o sostituire le parti usurate;
  • verificare l’efficienza di tutti i dispositivi di sicurezza;
  • effettuare la pulizia delle botole e di tutti i locali tecnici.