Home lift/Piattaforme elevatrici

titolo_home_lift

vista cabina con porte aperte

Vista cabina con porte aperte

Quando realizzare un ascensore diventa un procedimento troppo complesso e di difficile realizzazione, la soluzione alternativa di gran lunga più efficace consiste nel creare una piattaforma elevatrice.

Le piattaforme elevatrici, comunemente chiamate home lift, sono impianti nati con lo scopo di superare le barriere architettoniche che possono essere presenti nei più diversi ambiti, tanto pubblici quanto privati, con particolare riferimento ai contesti residenziali e ai condomini.

Dal punto di vista tecnico, rispetto ai tradizionali ascensori questi impianti offrono l’importante vantaggio di un minor impatto a livello economico poiché richiedono opere murarie minime: appena circa 13 cm per la fossa muraria e 240 cm per la testata.

Gli home lift sono caratterizzati da consumi energetici contenuti e presentano una velocità di 0,15 m/s; il loro funzionamento può essere sia manuale che automatico, qualora sia prevista la presenza delle porte di cabina.

Tutte le aziende ascensoristiche “fanno” piattaforme elevatrici, ma quel conta davvero è il COME!

Arno Manetti Ascensori, attiva in gran parte del territorio toscano, è il punto di riferimento per l’installazione accurata di questi impianti elevatori. Affidandosi a noi è possibile installare diverse tipologie di home lift, a partire dagli apprezzati modelli ad azionamento idraulico che, con la loro presenza ultradecennale sul mercato, sono oggi considerati dispositivi affidabili, versatili e di grande sicurezza.

In alternativa è possibile optare per la realizzazione di moderne e silenziose piattaforme elevatrici elettriche, che presentano il notevole vantaggio di non richiedere neppure l’armadio nel locale macchine e offrono un comfort di marcia senza paragoni. Questi impianti sono in grado di consumare anche solo mezzo kW, senza l’ausilio di batterie costose o inquinanti.

Ecco una tabella comparativa che permette di riepilogare le specifiche delle due tipologie di piattaforme elevatrici, idrauliche ed elettriche, messe a confronto con un impianto ascensore idraulico con la stessa portata, dove si evidenziano i loro specifici vantaggi:

  Piattaforma idraulica Piattaforma elettrica Ascensore idraulico
Portata [kg] 300(*) 300(*) 300(*)
Fossa [cm] 13(*) 13(*) 100(*)
Testata [cm] 240(*) 275(*) 340(*)
Velocità [m/s] 0,15 0,15 0,60(*)
Consumi
Locale macchine piccolo armadio senza armadio
Comfort
Manovra manuale o automatica manuale o automatica automatica
Costo d’acquisto

(Tabella 1: esempio, a titolo puramente comparativo, di caratteristiche tecniche e performance)
(*) modificabile

Arno Manetti realizza i suoi home lift rispettando i medesimi standard qualitativi previsti per gli ascensori tradizionali e attraverso l’impiego di tecnologie e materiali di primissima scelta. Progettando e mettendo in opera soluzioni specifiche per le necessità di ciascun cliente, anche il più esigente, l’azienda esegue l’installazione di piattaforme elevatrici la cui raffinatezza a livello tecnologico va di pari passo con la cura anche delle più piccole finiture.

Contattaci tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@arnomanetti.it oppure chiamaci direttamente allo 055-315741: con Arno Manetti potrai realizzare la piattaforma elevatrice più in linea con le tue esigenze e con le caratteristiche dell’edificio, creando un impianto per l’agevole superamento delle barriere architettoniche che si integrerà alla perfezione nel contesto architettonico di cui diverrà parte integrante.

Porte di cabina panoramiche chiuse

Porte di cabina panoramiche chiuse

Particolare telai, telai portavetro con vetri a filo esterno raggiati e pulsanti maxi

Particolare telai, telai portavetro con vetri a filo esterno raggiati e pulsanti maxi

Particolare soglie in marmo, montante stondato, illuminazione led a pavimento

Particolare soglie in marmo, montante stondato, illuminazione led a pavimento

particolare illuminazione a led incassata

Particolare illuminazione a led incassata

Comments are closed